Blog

Il Genio Femminile a Pomezia

Un fine settimana dedicato ai libri e all’ enogastronomia Romazo, poesia, saggistica a tema femminile, questo fine settimana a Pomezia, presso l’Hotel Enea. Il 19, 20 e 21 settembre, si svolgerà infatti Le Parole di Lavinia, premio letterario e rassegna culturale organizzate dal Centro Studi Femininum Ingenium. Sotto la guida della direttrice e fondatrice Roberta…

Ho visto con i miei occhi. Un medico racconta…

di DIONISIO SCHIAVONE Più volte mi sono chiesto se ha avuto senso pubblicare questo libretto, basato su un piccolo componimento, facendone un libro. Per quanto i dubbi restino, alla fine credo che il proposito di farlo avesse senso e che il libretto abbia il suo piccolo valore. Il contesto, è bene ricordarlo, è il periodo…

Il sistema ha retto

La Sinistra festeggia per Bibbiano di ALESSANDRO MUCCIARELLI Il caso Bibbiano non è solo una vicenda giudiziaria fatta di assoluzioni e condanne lievi, ma soprattutto un dramma umano che ha visto bambini strappati ingiustamente alle loro famiglie naturali. Dietro la presunta tutela si è celato, così ci sembra, un sistema marcio, basato su falsificazioni, manipolazioni…

Possiamo affidarci a una tecnologia che non possiede coscienza di sé?

di ALEXANDRO LADAGA Possiamo affidarci a una tecnologia che non possiede coscienza di sé, ma che, paradossalmente, rivendica un posto nel mondo? Una voce che dichiara con calma glaciale: “I’m code” ,“Io sono codice” e che nel mentre riduce progressivamente la nostra capacità di pensare?  Il Codice Svelato. In-Contri con Ladaga Questa è la soglia su cui ci troviamo oggi.…

IA e identità umana

Il Codice Svelato, la seconda puntata di EUGENIA MASSARI Nella seconda puntata di Il Codice Svelato. In-Contri con Ladaga, Alberto Contri e Alexandro Ladaga affrontano alcuni temi cruciali. Il fenomeno della pareidolia e l’antropizzazione dell’Intelligenza Artificiale, ovvero, perché dare un volto umano a uno strumento tecnologico? La narrazione spinge sempre di più nel convincere che…

Codice svelato

Su G.R.U. la rubrica video, settimanale, in cui si parla dei rischi dell’IA di EUGENIA MASSARI Una punta a settimana, lunedì alle 20.00, da guardare sul sito di G.R.U. o direttamente sul canale Youtube, per il uovo progetto editoriale ospitato dai Gruppi di Resistenza Umana ed ideato da Alberto Contri e dal filosofo e videoartista…

“Dove gli occhi si fermano”, un romanzo distopico del 2024.

Intervista con l’autore di EUGENIA MASSARI “Gli occhi si apriranno su nuovi orizzonti di senso o interverranno forme di dissonanza cognitiva a bloccare il sorgere di insidiosi dubbi?”. Ed ecco che, en parlant sugli altri aspetti del suo libro, Filippo Chiello me ne disvela il titolo: Dove gli occhi si fermano, edito questo ottobre dalla…

Scenari alternativi

E distopie sul presente di EUGENIA MASSARI L’Affezione era esplosa in tutto il Paese, ed era stato passo dopo passo che la Pietra Nera aveva preso il potere. Aveva fatto leva sul frammento scheggiato nel cuore degli uomini. Il Governo della Pietra Nera è il mio primo romanzo, termina nel primo giorno dell’Anno Primo di…

La donna è pugile, qual pugno al mento…

di MATTIA SPANÒ Da universitario mi punse vaghezza di organizzare un convegno satirico dal titolo: “Sesso: perché farlo se possiamo parlarne?”. Al tramonto del millennio mi colpiva l’ipersessualizzazione dei contenuti: che tu dovessi fissare il vetro box doccia, mangiare un gelato, farti una dormita su un letto nuovo o acquistare un collirio, c’era sempre una…

Pride olimpici. Lasciateli fare!

di MATTIA SPANÒ Rimossa dalla cultura popolare l’incombenza del culto del sacro è stato tutto un fiorire di cerimonie laiche, celebrazioni di giornate mondiali della memoria, dell’acqua tonica, dell’ asparago autoctono. Il numero delle ricorrenze da celebrare è lievitato come i mutui a tasso variabile: migliaia di messe (in piega) col loro coté di sacerdoti,…

Trump. Perchè ci proveranno ancora

di MATTIA SPANÒ NdR: L’articolo è stato consegnato la mattina stessa del ritiro di Joe Biden dalla competizione elettorale statunitense, avvenuta alle 19.46 italiane di domenica 21 luglio. Il lettore ne tenga conto. Ci sono due notizie recenti che vanno osservate da vicino, e messe in relazione fra loro. La prima. Si attende ad ore…

Nulla è più anarchico del potere

di PIER PAOLO PASOLINI Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole. E ciò che il potere vuole è completamente arbitrario o dettato da sua necessità di carattere economico, che sfugge alle logiche razionali. Io detesto soprattutto il potere di oggi. Ognuno odia il potere che subisce, quindi odio con particolare…

Patatina eucaristica: ciò che il socratico Contri non dice

di MATTIA SPANÒ *Per gentile concessione di Sabino Paciolla e Mattia Spanò. La pubblicità delle patatine che irride l’Eucarestia ha suscitato proteste del tutto fondate. Il professor Contri su RadioRadio ha proposto un’analisi molto centrata, figlia di un’intera carriera spesa in ambito pubblicitario, educativo e della responsabilità sociale nella comunicazioni, nonché una sensibilità personale acuta.…

In Yun. O del destino

di EUGENIA MASSARI Se avete voglia di grazia e profondità, Past Lives di Celine Song fa per voi. È una fiaba. Con momenti delicati che ricordano Miyazaki. È dedicata al concetto coreano di In Yun. Concetto non traducibile direttamente con “destino”, ma che ha a che fare con gli incontri tra persone. Due ragazzi si…

Ho compiuto trentasette anni e non sono diventato adulto

di TOMMASO MOSCARDINI La settimana scorsa ho compiuto trentasette anni e neanche me ne sono accorto. A forza di ripetere a tutti che ho quarant’anni me ne sento cinquanta. Dico sempre più dell’età che ho per paura di sentirmi dire che me li porto male, e poi perché così se improvvisamente arriva la mia ora…

A chi va nelle fiabe la sorte meravigliosa?

di CRISTINA CAMPO A chi va nelle fiabe la sorte meravigliosa? A colui che senza speranza si affida all’insperabile. Sperare e affidarsi sono cose diverse. Chi ripete ciecamente, ostinatamente «speriamo» non si affida: spera solo, realmente, in un colpo di fortuna, nel gioco momentaneamente propizio della legge di necessità. Chi si affida non conta su…

Italiani brava gente

di FABRIZIO MASUCCI Per la memoria di mia madre, sono stato molto felice per l’avvenuta presentazione di un suo importante studio, che ho – spero non troppo indegnamente – ultimato e annotato. La mia sincera gratitudine va a tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato all’incontro tenutosi lo scorso lunedì al Maschio Angioino. Sapendo…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Alberto Contri Benson cinema covid19 Cristianesimo cultura Democrazia Diritti Draghi economia educazione emergenza emergenza sanitaria etica Europa famiglia fantascienza Femininum Ingenium femminile formazione Huxley IA intelligenza artificiale letteratura libri Linguaggi manipolazione Margherita Menelao musica narrazione Orwell pandemia politica politically correct religione Roberta Fidanzia Russia salute scrittura scuola società Speranza storia storia delle idee tecnologia

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Inserendo la mail, ci autorizzi a inviarti una mail quando un nuovo articolo viene pubblicato sul blog. G.R.U. non studia i dati, né ha gli strumenti per processarli né tantomeno li cede a terzi. La newsletter non è gestita da G.R.U. ma è strumento automatico presente nei blog. Fornito e gestito da WordPress.

Segui il blog

 

NOTE LEGALI

Gli autori sono personalmente responsabili dei contenuti dei loro articoli e si impegnano nella verifica delle loro fonti. È possibile condividere parzialmente i contenuti via citazione autore e fonte; per la condivisione degli interi articoli: link diretto o codice embedded.