Il Codice Svelato, la seconda puntata
Nella seconda puntata di Il Codice Svelato. In-Contri con Ladaga, Alberto Contri e Alexandro Ladaga affrontano alcuni temi cruciali.
Il fenomeno della pareidolia e l’antropizzazione dell’Intelligenza Artificiale, ovvero, perché dare un volto umano a uno strumento tecnologico? La narrazione spinge sempre di più nel convincere che davvero, dietro un processo di raccolta dati, ci sia una coscienza, qualcosa in grado di pensare, in definitiva, qualcuno.
Guarda tutte le puntate
Ogni lunedì, alle 20.00, una nuova puntata.
Contri e Ladaga si chiedono se ci sarà un lavoro di regolamentazione e chi lo farà: a chi, insomma, apparterrà la IA e a che scopi sarà utilizzata?
In una realtà totalmente relativizzata, dove anche nell’etica si parla di bioetiche, al plurale, che direzione prenderanno gli usi dello strumento, e quale sarà il limite, se ce ne sarà uno? Come interagiranno le nuove idee alla base della IA, con i diversi sistemi di valori delle culture umane?
Di fronte all’ampliamento delle letture possibili, sono i valori umani, infatti, quelli da recuperare. Dunque, una nuova riflessione sull’identità umana e sull’etica, che si rispecchi e si traduca in un nuovo sistema di leggi, in grado di arginare i danni e di indicare una direzione umana allo sviluppo della IA.
