E distopie sul presente
di EUGENIA MASSARI

L’Affezione era esplosa in tutto il Paese, ed era stato passo dopo passo che la Pietra Nera aveva preso il potere. Aveva fatto leva sul frammento scheggiato nel cuore degli uomini.
Il Governo della Pietra Nera è il mio primo romanzo, termina nel primo giorno dell’Anno Primo di Governo, di un Potere che brama il totalitarismo. Ci sono dei dissidenti, sì. Sono seminati come stelle e ci sono Altopiani, c’è la Grande Città, ma, soprattutto, ci sono visioni e intuizioni sulle forze, dentro e fuori l’ essere umano, che fanno sì che certe storie si ripetano sempre.
PER LEGGERE TUTTA LA STORIA
In principio fu Black Mirror, con i suoi piccoli capolavori, Caduta Libera , 15 Milioni di celebrità e Vota Waldo, (…oh, così attuale…), gli amanti del cinema li adoreranno, anche se si tratta di una serie tv. Il cinema è senz’ altro l’arte che più di tutte ha affrontato il tema della distopia, mentre per la lettura dobbiamo tornare ai grandi autori del Novecento, come Orwell o Huxley. Qualcosa di molto, ma molto distopico, lo ravvisiamo in Harari, nel Jacques Attali di L’Ordine Cannibale et similia, ma, ahimè, questa… è gente che fa sul serio, no letteratura. I frutti dei tempi attualissimi sono meno numerosi.
Penso a Filippo Chiello, che in questi giorni pubblica Dove gli occhi si fermano, con la Fallone Editore, e Il Marchio, di Frida Isberg, che ha fatto così tanto scalpore in Nord Europa. In Italia è incappato in una strana sorte…
Edito da un’ importante casa editrice, non solo è subito sparito dalla circolazione, ma sembra quasi non esserci mai stato. A stento sono riuscita a trovare un paio di trafiletti, su quello che in altri mercati è stato un best seller a tutti gli effetti.
Questi e altri titoli, mi hanno stuzzicato e credo quindi che darò qualche spunto a chi incappa sui miei prossimi articoli. Li raggrupperò con il titolo di Scenari alternativi e distopie sul… presente. Però mi raccomando, non prendiamo tutto troppo sul serio. Sono solo fantasie.
No?
Eugenia Massari, comunicazione culturale. Autrice su Il Mondo di Pannunzio, design editoriale e co-founder Media Emporia e Zenobia. Il Governo della Pietra Nera è il suo primo romanzo.
